BERNIE MADOFF




Il Tribunale di Manhattan ha condannato ieri ad una pena di 150 anni di reclusione Bernard Madoff, il finanziere americano in grado di mettere in piedi un sistema truffaldino di ben 65 miliardi di dollari, la più grande truffa finanziaria di tutti i tempi.

Il sistema usato da Maldoff è sostanzialmente semplice e si rifà a quello che in molti chiamano il “sistema-Ponzi“, prendendo a prestito il cognome dell’italo-americano che lo ideò.
Lo schema consiste nel prendere i soldi degli investitori e anziché reinvestirli in imprese che producono guadagni, i soldi vengono usati per pagare gli utili ad altri investitori e così via, in una specie di gioco delle “scatole cinesi” o di “piramidi”.
Una truffa crollata a causa del tracollo dell’economia americano dello scorso inverno, quando il fallimento della Lehman Brothers mise in crisi il “trucco” di Madoff e lo costrinse alla bancarotta, causando problemi anche ad alcune banche italiane quali Unicredit e Banco Popolare.
Una truffa che è stata considerata quindi la più grande della storia, che sicuramente non poco ha contribuito alla crisi americana e sulla quale questa sentenza metterà la parola fine.